Chi siamo

Home / Chi siamo

La Lista Appalti S.r.l con Socio Unico

Da oltre 20 anni operiamo con successo nel settore delle infrastrutture stradali. Lavori stradali, gallerie, ponti, acquedotti, fognature, impianti di depurazione, consolidamento terreni sono tra le principali opere realizzate in questi anni.
Un pò di storia
L’attuale società LISTA APPALTI S.r.l con Socio Unico nasce nel lontano 1968 con la costituzione di un’impresa individuale da parte di Giovanni Lista, il quale, avvalendosi della collaborazione dei 4 fratelli, intraprende l’attività delle costruzioni nel settore delle opere pubbliche con la caratteristica della tipica impresa a conduzione familiare.

Negli anni l’impresa si specializza nella realizzazione di opere stradali, acquedotti, reti fognanti ed idrauliche su tutto il territorio nazionale.

Nel 1975 i fratelli Lista decidono di trasferire la propria attività dalla Lombardia in Basilicata, loro regione d’origine dove, grazie alle capacità tecniche e organizzative acquisite nel tempo, l’impresa riesce ad inserirsi proficuamente e con immediatezza nel tessuto produttivo del Meridione.

Nel 1991, dopo la prematura scomparsa di Giovanni Lista, nasce la Lista srl. Il più giovane dei fratelli Lista, Iginio, negli stessi anni acquista la Sas Costruzioni e Montaggi srl, affermata impresa romana, portando a termine tutti i lavori della società con professionalità e diligenza.

Nel 1998 la Sas Costruzioni e Montaggi viene trasformata nella Lista Appalti srl.
La metamorfosi aziendale viene completata nel 2001 con l’incorporazione della Lista srl da parte della Lista Appalti S.r.l., con conferma della carica di Amministratore Unico e Direttore Tecnico ad Iginio Lista.

Quest’ultimo da agosto 2013 è unico socio della società.

Recenti sfide
Nonostante la crisi economica mondiale e le forti difficoltà in cui versa il settore delle costruzioni nel nostro Paese, la Lista Appalti S.r.l. ha intrapreso nel 2012 alcune scelte coraggiose, sia in Italia che all’estero, che permetterebbero un significativo incremento dei volumi d’affari degli esercizi successivi, generando una notevole crescita degli utili attesi e dei dividendi che si potrebbero in futuro distribuire.

Dal 2012 in Algeria la Lista Appalti S.r.l. ed il suo amministratore fanno parte della compagine societaria di una società mista italo algerina, la Cerital Méditerranée spa, per la realizzazione di lavori infrastrutturali finanziati dal governo nazionale.

Nel 2013 la Lista Appalti S.r.l. ha rilevato il ramo stradale ferroviario di una delle aziende più note del Sud Italia, la DEC spa di Bari.